Se scappano anche i kazaki…

Come pubblicato oggi da laRegione, il progetto di Accademia sportiva a Quinto è stato congelato in attesa di decisioni in merito alla costruzione della nuova pista di hockey dell’Ambrì Piotta e dei lavori di potenziamento della centrale elettrica del Ritom.

È un segnale importante soprattutto per i progetti dell’HCAP, che dipendono non poco dalla creazione della suddetta Accademia. In effetti, solamente quella scuola per ricchi permetterebbe con le sue quote di affitto di mantenere una pista del genere, della quale non è ancora peraltro stato completato il finanziamento.

Gli imprenditori kazaki ormai da mesi stanno pensando a una soluzione alternativa in Ticino e questa a quanto pare avrà poco a che vedere con il ghiaccio e anche poco a che vedere con la Leventina. Sembra infatti che da qualche mese si stia lavorando a un progetto che concerne vari sport olimpici (come detto non necessariamente ghiacciati) e che dovrebbe essere concretizzato nel Luganese, in particolare nella bassa Valle del Vedeggio.

Probabilmente, del Sanatorio di Piotta qualcosa faranno gli investitori dell’Est, ma non in tempi brevi e cioè utili all’Ambrì Piotta.

Sono ipotesi che rendono sempre più probabile (se non altro sostenibile) la realizzazione della nuova pista all’imbocco della Valle Riviera.

Lascia un commento