Il coccodrillo come fa

Nel gergo giornalistico, è detto coccodrillo un necrologio che si prepara con anticipo, in modo da esser pronti a pubblicarlo al sopraggiungimento della morte del soggetto in questione. Una celebrazione un po’ cinica per poi piangere le famose lacrime del rettile sopra citato al momento della pubblicazione.

In questo caso, il soggetto in questione è una squadra, e il coccodrillo è stato pubblicato ante mortem da una testata locale. Si tratta del Leicester, campione d’Inghilterra in carica e attualmente nelle parti basse della classifica di Premier League. Il Leicester ha compiuto un’impresa vincendo il campionato la scorsa stagione, ridando ossigeno ai cuori degli appassionati di calcio, ma ora arranca un po’ in campionato. Un campionato inglese definito dall’articolo in questione “pesantemente ridimensionato”.

Pesantemente al punto che conta ancora tre squadre in lizza negli ottavi di finale della Champions League (come la Germania, una in meno della Spagna). E fra queste tre, guarda un po’, c’è anche il Leicester, che magari la favola, il sogno o semplicemente la sua storia sportiva, la sta ancora portando avanti con dignità. La stessa dimostrata da Ranieri, nel momento in cui era celebratissimo alla fine della scorsa primavera. Lo scafato tecnico romano aveva ammonito: “Adesso siamo qui a festeggiare, ma dovremo essere pronti al fatto che la prossima stagione saremo nella seconda metà della classifica”.

Che il Leicester avanzi o esca in Champions League, che Ranieri mantenga o meno il suo posto, quel che hanno portato a compimento insieme rimarrà immortale. Alla faccia dei coccodrilli con scarsi argomenti.

FBL-ENG-PR-LEICESTER-EVERTON

Lascia un commento